Ecco perché ad Amsterdam ho scelto di muovermi in bicicletta

Alessio Levi Minzi • apr 16, 2019

Meravigliosa, controversa, caotica ed ordinatissima allo stesso momento, Amsterdam è sicuramente una delle capitali europee che dovrebbe essere vista almeno 2 volte nella vita: una da ragazzi e una da adulti.
Per quanto si tratti di una città davvero ben collegata grazie ad un efficientissimo sistema di trasporto pubblico, questa volta ho optato per il noleggio di una bicicletta per muovermi in modo indipendente per la città, e non potevo fare scelta migliore.

Chi è già stato ad Amsterdam sicuramente saprà che il mezzo di trasporto più utilizzato è appunto la bicicletta (si dice che esistano più bici che persone) e la città infatti dispone di una rete di piste ciclabili invidiabile che copre ampiamente tutte le zone.
Partiamo dal presupposto che le attrazioni principali sono tutte situate nell'anello centrale di Amsterdam, pertanto la scelta di una sistemazione in uno dei quartieri dell'anello centrale fa sicuramente la differenza per ottimizzare i vari itinerari.

Gli itinerari da seguire sono veramente tanti (quasi 400 km di percorsi percorribili in bicicletta), con tempi di percorrenza variabili dai 20 minuti (es. da Piazza Dam al quartiere dei Musei) alle 3 ore nel caso in cui vogliate uscire dalla città e visitare le campagne che regalano panorami strepitosi.

Cosa tenere a mente quando ci si muove in bicicletta ad Amsterdam

Abbiamo quindi detto che Amsterdam è una delle città più "bike-friendly" al mondo, il mezzo è pratico e sicuro, ma ci sono delle regole alle quali bisogna tassativamente attenersi onde evitare incidenti o situazioni di possibile pericolo.

Attenzione alla segnaletica
Ad Amsterdam è prevista una segnaletica dedicata esclusivamente alle biciclette, alla quale bisogna prestare la massima attenzione: semafori, precedenze, stop, gli stessi che seguireste guidando la macchina.
E' importante guardare bene la segnaletica e rispettarla.

Seguire la propria pista
Le piste ciclabili sono facilmente riconoscibili perché contrassegnate. Il consiglio è di servirsi delle piste ciclabili e di evitare di percorre le altre strade.
E' importante fare estrema attenzione anche ai binari del tram (e al tram stesso), soprattutto mentre girate a destra o sinistra: ricordatevi di "tagliare" i binari onde evitare di rimanere incastrati nelle rotaie e fare un bel volo.

Segnalare il cambio di direzione
Quando dovete girare ricordatevi di segnalare per tempo con il braccio il vostro cambio di direzione: i residenti conoscono le strade al contrario vostro, corrono veloci e conoscono il codice della strada: se volete evitare di scontrarvi con altre persone e rischiare di fare/farvi male ricordatevi di segnalare il cambio con il braccio.

Chiudete la bicicletta con il lucchetto
Non sottovalutate i ladri, purtroppo ci sono anche qui.
Quando noleggiate una bicicletta vi verrà caldamente raccomandato di legarla, quindi fatelo senza pensarci su, basta un attimo per farvela fregare.

Luci accese alla sera
Quando noleggiate la bici controllate che i fanali funzionino davanti e dietro, perchè non ovunque le strade sono illuminate. Ne vale della vostra sicurezza.

Portate rispetto
Sempre. Anche se siete in bici non siete i padroni della strada, anzi siete turisti che pedalano in mezzo a pendolari e residenti, quindi rispettate il codice della strada e vi porterete a casa un'esperienza indimenticabile.

Cosa fare a Goa in 7 giorni?
Autore: Alessio Levi Minzi 09 ott, 2019
Divenuta famosa prima negli anni '60 come una delle destinazioni più ambite dagli hippy provenienti da tutto il mondo e tornata alla ribalta nei primi anni 2000 grazie alla musica TRANCE ed agli infiniti RAVE sulle spiagge, GOA oggi è una destinazione tutta da scoprire, combinando momenti di relax e meditazione a lunghe serate passando tra una festa e l'altra.
Autore: Alessio Levi Minzi 26 set, 2019
Al Viva V Samaná ogni singolo servizio è improntato a far sentire i propri ospiti completamente liberi... Liberi di decidere ogni sera dove cenare, senza prenotare. Liberi di riposare su amache colorate, senza bambini nei dintorni. Liberi di farsi coccolare e rigenerare in una Spa eco-sostenibile. Il resort, a gestione italiana, è situato a Playa Cosón, nella regione nord-orientale di Samaná, la più affascinante della Repubblica Dominicana. Dista circa 2 ore dall’aeroporto di Santo Domingo Las Américas (133 km di cui la maggior parte su una superstrada panoramica), e soli 10 minuti da Las Terrenas con i suoi bistrot, chiringuitos sulla spiaggia e negozi di artigianato locale.
Autore: Alessio Levi Minzi 28 ago, 2019
Anno dopo anno, generalmente il 1 gennaio, mentre ci si riprende da cenoni e feste varie, nella nostra testa si materializza il solito pensiero: "il prossimo anno a Capodanno me ne vado in vacanza da qualche parte!".A quanti non capita di sognare il countdown finale con i piedi sulla sabbia, in costume da bagno con un buon cocktail in mano, o magari a Time Square, oppure in piena Savana durante un safari? E se questo fosse l'anno giusto in cui togliersi questo sfizio? Dove sarebbe preferibile andare? Tutto dipende da te.
Autore: Alessio Levi Minzi 25 lug, 2019
E' stato presentato oggi in anteprima il tanto atteso catalogo  Veratour Villaggi Veraclub 2020, aggiornato con 2 importanti novità che riguardano Mauritius e le Maldive.A tal proposito oggi ci concentriamo sul Veraclub Aaavee Nature's Park, situato  nell' Atollo di Dhaalu, a circa 40 minuti dall'aeroporto di Malè, con trasferimento in idrovolante.
Autore: Alessio Levi Minzi 18 giu, 2019
E' il sogno proibito di moltissimi viaggiatori che sognano almeno una volta nella vita di prendere una macchina a noleggio ed attraversare gli Stati Uniti alla ricerca di avventure. Quello che pochi sanno però è che ci sono infiniti itinerari percorribili in base a quello che deciderete di vedere, ai giorni a vostra disposizione ed alle esperienze che intenderete vivere.
Autore: Alessio Levi Minzi 12 giu, 2019
Porto Santo è una affascinante isola portoghese della regione autonoma dell'arcipelago di Madeira, al largo delle coste del Marocco, conosciuta anche come "I Caraibi d'Europa". Lunga 9 km e intervallata da palme, nel 2012 è stata premiata come "Miglior Spiaggia delle Dune" del concorso "Le 7 Meraviglie - le spiagge del Portogallo".
Autore: Alessio Levi Minzi 10 giu, 2019
Questo autunno a Miami in Florida aprirà il primo hotel a forma di chitarra, avrà una piscina enorme grande quanto 9 campi da calcio, un'altezza di 400 metri ed ospiterà le più grandi stelle della musica del mondo. Ovviamente si tratta di una gestione Hard Rock Hotel.
Autore: Alessio Levi Minzi 20 mag, 2019
Situata nell'estremità più orientale d'Europa, Cipro è un'isola sorprendente e da scoprire in ogni sfaccettatura.Percorrendo le sue strade avrete l'opportunità di scoprire spiagge mozzafiato ed incontaminate, panorami ricchi di uliveti e vigneti, profumi di Mediterraneo uniti sapori intensi e decisi provenienti dalla tradizione greca e turca.Sarà impossibile non farsi rapire dal fascino della sua storia ed i suoi monumenti, i luoghi di culto dedicati alla dea Afrodite, la città fantasma di Famagosta, oppure Nicosia, l'ultima capitale al mondo divisa esattamente a metà tra 2 stati.E per gli amanti della scoperta del posto Cipro vi condurrà tra locali notturni, cibi superlativi, percorsi naturalistici e panorami, taverne in stile greco da una parte e moschee e souk dall'altra: un mix di colori che vi regaleranno ricordi ed emozioni imperdibili, ognuna da conservare e raccontare.
Autore: Alessio Levi Minzi 17 mag, 2019
Una linea di prodotto contemporanea dedicata a tutti coloro per cui “partire” è sempre una buona idea. A tutti coloro che sanno che il viaggio migliore è quello condiviso. A tutti coloro che sono alla ricerca di esperienze autentiche a diretto contatto con le realtà del mondo. Per chi alla vida loca preferisce la vida local.
Autore: Go4sea Tour Operator 10 mag, 2019
Negli ultimi anni, l’Albania è divenuta una delle principali mete turistiche europee grazie alla sua Riviera e alle sue splendide spiagge. Ma quali sono le spiagge albanesi più belle?
Altri post
Share by: