PORTO SANTO: 6 cose da fare nei "Caraibi d'Europa"

Alessio Levi Minzi • giu 12, 2019

Lunga 9 km e intervallata da palme, nel 2012 è stata premiata come "Miglior Spiaggia delle Dune" del concorso "Le 7 Meraviglie - le spiagge del Portogallo".

Porto Santo è una affascinante isola portoghese della regione autonoma dell'arcipelago di Madeira, al largo delle coste del Marocco, conosciuta anche come "I Caraibi d'Europa".
Questo nome deriva dal fatto che l'isola è circondata da un meraviglioso mare cristallino ed è percorsa da una lunga spiaggia di sabbia dorata che ricorda i paradisi tropicali ed esotici.

Porto Santo è un'isola dalla natura incontaminata, meta ideale per chi desidera una vacanza di mare e relax assoluto, dove è possibile godere delle proprietà terapeutiche del mare e della spiaggia.

Inoltre l'isola offre anche un moderno campo da golf, molteplici escursioni e una grande varietà di specialità culinarie per gli amanti della carne e del pesce.

Porto Santo è lunga 10 km e larga 6, è situata nell'Oceano Atlantico, a ovest delle coste del Marocco e a 50 km dall'isola di Madeira edè raggiungibile in poche ore con voli diretti dall'Italia, con la comodità di atterrare direttamente sull'isola.Lungo la costa meridionale padroneggia la spiaggia dorata, mentre lungo quella settentrionale sono presenti impervie ed affacinanti scogliere a picco sul mare.


Cosa fare a Porto Santo?

SAFARI E SAPORI
A bordo della jeep si percorrono le strade sterrate che portano a Ponta da Canaveira, una spettacolare terrazza naturale a picco sul mare. L’itinerario prosegue fino a Miradouro das Flores, un bellissimo belvedere dal quale si gode una magnifica veduta dell’isola dalla spiaggia alle montagne, fino alle coste di Madeira. Si procede verso Pico Ana Ferreira per osservare le “canne d’organo”, un fenomeno di erosioni di rocce molto raro. Avanzando verso nord sarà possibile visitare un giardino botanico privato, conosciuto anche come Quinta das Palmeras, con zona relax annessa. Pranzo in un ristorante caratteristico e visita del lato selvaggio dell’isola: Pico Castelo, Pico do Facho e Serra de Dentro e de Fora. La giornata termina a Miradouro da Portela, per la rinomata “sosta cartolina”.

GITA IN CATAMARANO
Partendo dal porto si navigherà alla volta dell’ilhèu de Ferro per fare una sosta di snorkeling passando per l’ilhèu de Baixo o da Cal, luoghi inaccessibili via terra. Questa escursione è perfetta non solo per gli amanti del mare, ma anche per chi desidera prendere il sole, nuotare, o semplicemente godere dello spettacolo sperando nell’arrivo di balene e delfini.

MADEIRA IN BARCA
A bordo del traghetto si parte per visitare la magnifica isola di Madeira, ancora poco conosciuta al turismo di massa, ricca di acque e cascate, considerata una delle perle del Portogallo. L’itinerario inizia dal famoso Mercado dos Lavradores, per proseguire poi verso i meravigliosi paesaggi di mare e montagne mozzafiato, segnati dalla presenza dei fiori esotici noti in tutto il mondo.

PASSEGGIATA ALL’ILHEU DE CIMA
La giornata inizia a bordo di un gommone che porta fino all’Ilheu de Cima, dove si prosegue a piedi per raggiungere il faro. Questo punto di vista regala emozioni uniche, da dove è possibile osservare la meravigliosa parte est dell’isola di Porto Santo.

TREKKING A PICO BRANCO
Porto Santo offre numerosi scenari naturalistici perfettamente adatti al trekking, non particolarmente impegnativi, che attraversano terre e paesaggi incantevoli, passando per Pico Branco e Terra Cha.

GOLF A PORTO SANTO
l Porto Santo Golfe, disegnato dal grande campione spagnolo Severiano Ballesteros, è inserito in un meraviglioso contesto scenografico che regala ai giocatori la sensazione di essere completamente immersi nella natura. Le prime 9 buche si snodano in una zona collinare con larghi crepacci che si sono formati sulle montagne a causa della quasi totale assenza di vegetazione, caratteristica presente in quasi tutta l’isola. Queste buche sono forse meno spettacolari delle successive, ma piacevolissime da affrontare in gioco poiché, per merito di barriere naturali, sono protette dal vento. Una piccola disattenzione del golfista può costargli una palla nei numerosi bunker e laghetti artificiali, capaci di rendere il gioco più interessante.

Cosa fare a Goa in 7 giorni?
Autore: Alessio Levi Minzi 09 ott, 2019
Divenuta famosa prima negli anni '60 come una delle destinazioni più ambite dagli hippy provenienti da tutto il mondo e tornata alla ribalta nei primi anni 2000 grazie alla musica TRANCE ed agli infiniti RAVE sulle spiagge, GOA oggi è una destinazione tutta da scoprire, combinando momenti di relax e meditazione a lunghe serate passando tra una festa e l'altra.
Autore: Alessio Levi Minzi 26 set, 2019
Al Viva V Samaná ogni singolo servizio è improntato a far sentire i propri ospiti completamente liberi... Liberi di decidere ogni sera dove cenare, senza prenotare. Liberi di riposare su amache colorate, senza bambini nei dintorni. Liberi di farsi coccolare e rigenerare in una Spa eco-sostenibile. Il resort, a gestione italiana, è situato a Playa Cosón, nella regione nord-orientale di Samaná, la più affascinante della Repubblica Dominicana. Dista circa 2 ore dall’aeroporto di Santo Domingo Las Américas (133 km di cui la maggior parte su una superstrada panoramica), e soli 10 minuti da Las Terrenas con i suoi bistrot, chiringuitos sulla spiaggia e negozi di artigianato locale.
Autore: Alessio Levi Minzi 28 ago, 2019
Anno dopo anno, generalmente il 1 gennaio, mentre ci si riprende da cenoni e feste varie, nella nostra testa si materializza il solito pensiero: "il prossimo anno a Capodanno me ne vado in vacanza da qualche parte!".A quanti non capita di sognare il countdown finale con i piedi sulla sabbia, in costume da bagno con un buon cocktail in mano, o magari a Time Square, oppure in piena Savana durante un safari? E se questo fosse l'anno giusto in cui togliersi questo sfizio? Dove sarebbe preferibile andare? Tutto dipende da te.
Autore: Alessio Levi Minzi 25 lug, 2019
E' stato presentato oggi in anteprima il tanto atteso catalogo  Veratour Villaggi Veraclub 2020, aggiornato con 2 importanti novità che riguardano Mauritius e le Maldive.A tal proposito oggi ci concentriamo sul Veraclub Aaavee Nature's Park, situato  nell' Atollo di Dhaalu, a circa 40 minuti dall'aeroporto di Malè, con trasferimento in idrovolante.
Autore: Alessio Levi Minzi 18 giu, 2019
E' il sogno proibito di moltissimi viaggiatori che sognano almeno una volta nella vita di prendere una macchina a noleggio ed attraversare gli Stati Uniti alla ricerca di avventure. Quello che pochi sanno però è che ci sono infiniti itinerari percorribili in base a quello che deciderete di vedere, ai giorni a vostra disposizione ed alle esperienze che intenderete vivere.
Autore: Alessio Levi Minzi 10 giu, 2019
Questo autunno a Miami in Florida aprirà il primo hotel a forma di chitarra, avrà una piscina enorme grande quanto 9 campi da calcio, un'altezza di 400 metri ed ospiterà le più grandi stelle della musica del mondo. Ovviamente si tratta di una gestione Hard Rock Hotel.
Autore: Alessio Levi Minzi 20 mag, 2019
Situata nell'estremità più orientale d'Europa, Cipro è un'isola sorprendente e da scoprire in ogni sfaccettatura.Percorrendo le sue strade avrete l'opportunità di scoprire spiagge mozzafiato ed incontaminate, panorami ricchi di uliveti e vigneti, profumi di Mediterraneo uniti sapori intensi e decisi provenienti dalla tradizione greca e turca.Sarà impossibile non farsi rapire dal fascino della sua storia ed i suoi monumenti, i luoghi di culto dedicati alla dea Afrodite, la città fantasma di Famagosta, oppure Nicosia, l'ultima capitale al mondo divisa esattamente a metà tra 2 stati.E per gli amanti della scoperta del posto Cipro vi condurrà tra locali notturni, cibi superlativi, percorsi naturalistici e panorami, taverne in stile greco da una parte e moschee e souk dall'altra: un mix di colori che vi regaleranno ricordi ed emozioni imperdibili, ognuna da conservare e raccontare.
Autore: Alessio Levi Minzi 17 mag, 2019
Una linea di prodotto contemporanea dedicata a tutti coloro per cui “partire” è sempre una buona idea. A tutti coloro che sanno che il viaggio migliore è quello condiviso. A tutti coloro che sono alla ricerca di esperienze autentiche a diretto contatto con le realtà del mondo. Per chi alla vida loca preferisce la vida local.
Autore: Go4sea Tour Operator 10 mag, 2019
Negli ultimi anni, l’Albania è divenuta una delle principali mete turistiche europee grazie alla sua Riviera e alle sue splendide spiagge. Ma quali sono le spiagge albanesi più belle?
Autore: Alessio Levi Minzi 16 apr, 2019
Meravigliosa, controversa, caotica ed ordinatissima allo stesso momento, Amsterdam è sicuramente una delle capitali europee che dovrebbe essere vista almeno 2 volte nella vita: una da ragazzi e una da adulti.Per quanto si tratti di una città davvero ben collegata grazie ad un efficientissimo sistema di trasporto pubblico, questa volta ho optato per il noleggio di una bicicletta per muovermi in modo indipendente per la città, e non potevo fare scelta migliore.
Altri post
Share by: