A proposito di Bali.. vi presentiamo BRU!

Alessio Levi Minzi • mar 15, 2019

"L’Indonesia era il viaggio dei miei sogni, mi attirava la sua natura selvaggia, le tante culture che sono arrivate quasi intatte ai nostri giorni.
Bali è da sempre una leggenda per i viaggiatori, non potevo non considerarla".

Così Cinzia, la nostra corrispondente a Bali, apre la nostra intervista raccontandoci cosa l'ha spinta a trasferirsi in Indonesia lavorando come corrispondente in loco per l'organizzazione ed il supporto di svariati itinerari nell'isola di Bali e in tutte le località indonesiane, diventando uno dei principali punti di riferimento sulla destinazione.

Cinzia, conosciuta anche come Brusen Ci, è un'italiana che ha deciso di trasferirsi a Bali dove, grazie alla sua notevole esperienza di viaggi e di organizzazione di itinerari, è riuscita a diventare uno dei principali punti di riferimento nell'organizzazione e supporto di itinerari insoliti e personalizzati per tutti i viaggiatori che vogliono un viaggio autentico che li porti alla scoperta di Bali e di tutte le meraviglie che l'isola e i suoi dintorni propongono, ma con un approccio più autentico.

Abbiamo avuto modo di conoscere personalmente Cinzia e di testare il suo modo di lavorare durante un nostro viaggio tra Bali e Nusa Lembongan, dove da subito siamo stati accolti e seguiti con costanza e gentilezza da lei e tutto il suo staff (che ancora ringraziamo per la splendida esperienza) ma veniamo a noi:

Ormai sono diversi anni che ti sei trasferita a Bali, come ci sei arrivata la prima volta ?
L’Indonesia era il viaggio dei miei sogni, mi attirava la sua natura selvaggia, le tante culture che sono arrivate quasi intatte ai nostri giorni.
Bali è da sempre una leggenda per i viaggiatori, non potevo non considerarla.

Cosa è successo dopo?
Sono ritornata a Bali, una ,due, tre volte … non sono mai riuscita a dirle addio, a salutarla definitivamente .
Ogni volta che partivo, rimaneva la voglia di ritornare ancora.

Quello che amo di Bali è …. Bali stessa, cosi controversa, affascinante e ammaliatrice, imperfetta e unica, divertente e assordante ma anche mistica e silenziosa, penso che in questo meraviglioso caos ognuno possa trovare quello che cerca , o almeno per me è stato cosi.Quest’isola è una meta perfetta per una vacanza ,ma se ci vivi te ne innamori proprio !

Sappiamo che anche se ora vivi a Bali hai viaggiato molto nella tua vita. Cos'ha Bali o l’Indonesia in generale di diverso rispetto a tante altre destinazioni?
Ho avuto la fortuna di viaggiare e di posti belli nel mondo ne ho visti tantissimi .
In Indonesia ho trovato qualcosa in più, prima di tutto la sua vastità e diversità ,con luoghi incontaminati selvaggi e unici.
Komodo , Raja Ampat , Il Kalimantan , Sumatra, il Sulawesi tanto per dirne qualcuno ….
Il suo mare è incredibile, la sua gente sorridente e ospitale e ha una cultura diversa in ogni isola, è un viaggio continuo e sempre alla scoperta di posti nuovi .
Non basta una vita per vedere L’Indonesia, cosa può volere un viaggiatore di più ?
Se invece ho voglia di fare un viaggio in altri paesi ,da Bali ci sono voli per tutta l’Asia, L’Australia , La Nuova Zelanda ecc..

Cosa consiglieresti ad un italiano che viene in vacanza a Bali per la prima volta?
Di vivere Bali lasciandosi andare, di guardare ben oltre l’apparenza e di divertirsi delle sue contraddizioni.

Molti la definiscono troppo turistica , verissimo, non si ferma mai e non conosce stagioni, pochi posti al mondo hanno un flusso turistico cosi continuo, perché’ nessun’altra isola al mondo è uguale a Bali


Com'è la ricettività in Indonesia?
Nelle isole turistiche come: Bali , Giava , Gili e Lombok , vastissima scelta ricettiva e ottimo rapporto qualità prezzo.
Nelle isole meno turistiche c’è poco o nulla e i servizi sono veramente basici, occorre adattarsi molto rinunciando ad acqua calda ,corrente elettrica , internet .


Spesso si sente parlare di disastri naturali in tutto il territorio indonesiano, qual è la situazione attuale?
A cavallo della cintura di fuoco, questo è un paese geologicamente instabile, selvaggio e indomabile, la situazione al momento è tranquilla, ma c’è sempre il rischio che un vulcano inizi a fumare .
Che l’oceano abbia periodi di Big wave e che fermino la navigazione.
Il 2018 è stato un anno nero , speriamo che non si ripeti mai più.
A Bali la situazione è sempre stata tranquilla, perché’ l’isola non ha mai subito nessun danno, abbiamo il nostro sacro Agung che ogni tanto si agita e fa una fumatina, cosi come Catania ha L’Etna .

Di che cosa ti occupi ora nello specifico?
Faccio il lavoro che ho sempre sognato di fare, la Travel Designer.
Nulla d’improvvisato, ho dovuto viaggiare tanto e lavorare duro, mettendoci impegno , passione e tutta la mia conoscenza maturata in tanti anni .
Mi trovo a mio agio nel disegnare viaggi insieme a grandi ed esperti viaggiatori fai da te, che cercano un supporto tecnico e consigli validi, soprattutto per itinerari fuori rotta
Sono molto soddisfatta della cooperazione con agenzie italiane , credo molto in questa collaborazione seria e professionale , penso sia la nuova frontiera del viaggiare.

Che tipologia di itinerari proponete?
Non sono un’agenzia o un operatore turistico, quindi più che proporre pacchetti già pronti , cerco di disegnare il viaggio giusto, in base alle esigenze del richiedente con itinerari sempre personalizzati, che vadano incontro a tutte le tipologie di viaggio e per tutte le tasche, famiglia, diving o wild.

Ora ti faccio una domanda insolita: cosa NON deve aspettarsi un turista che viene in vacanza a Bali?
L’Isola tropicale dalla laguna blu , le capanne sulla spiaggia e palme al vento , Bali è ben altro!

A livello sanitario la destinazione è il linea con le normali aspettative oppure al di sotto?
Molto migliorata negli ultimi anni, con pronto soccorso e ospedali in quasi tutte le principali località turistiche.

Hai qualche consiglio particolare per i nostri lettori?
Venite in Indonesia ,ma vi prego non chiedetemi la “vera Bali” , non saprei che altro farvi vedere se non Bali stessa cosi com’è !






Cosa fare a Goa in 7 giorni?
Autore: Alessio Levi Minzi 09 ott, 2019
Divenuta famosa prima negli anni '60 come una delle destinazioni più ambite dagli hippy provenienti da tutto il mondo e tornata alla ribalta nei primi anni 2000 grazie alla musica TRANCE ed agli infiniti RAVE sulle spiagge, GOA oggi è una destinazione tutta da scoprire, combinando momenti di relax e meditazione a lunghe serate passando tra una festa e l'altra.
Autore: Alessio Levi Minzi 26 set, 2019
Al Viva V Samaná ogni singolo servizio è improntato a far sentire i propri ospiti completamente liberi... Liberi di decidere ogni sera dove cenare, senza prenotare. Liberi di riposare su amache colorate, senza bambini nei dintorni. Liberi di farsi coccolare e rigenerare in una Spa eco-sostenibile. Il resort, a gestione italiana, è situato a Playa Cosón, nella regione nord-orientale di Samaná, la più affascinante della Repubblica Dominicana. Dista circa 2 ore dall’aeroporto di Santo Domingo Las Américas (133 km di cui la maggior parte su una superstrada panoramica), e soli 10 minuti da Las Terrenas con i suoi bistrot, chiringuitos sulla spiaggia e negozi di artigianato locale.
Autore: Alessio Levi Minzi 28 ago, 2019
Anno dopo anno, generalmente il 1 gennaio, mentre ci si riprende da cenoni e feste varie, nella nostra testa si materializza il solito pensiero: "il prossimo anno a Capodanno me ne vado in vacanza da qualche parte!".A quanti non capita di sognare il countdown finale con i piedi sulla sabbia, in costume da bagno con un buon cocktail in mano, o magari a Time Square, oppure in piena Savana durante un safari? E se questo fosse l'anno giusto in cui togliersi questo sfizio? Dove sarebbe preferibile andare? Tutto dipende da te.
Autore: Alessio Levi Minzi 25 lug, 2019
E' stato presentato oggi in anteprima il tanto atteso catalogo  Veratour Villaggi Veraclub 2020, aggiornato con 2 importanti novità che riguardano Mauritius e le Maldive.A tal proposito oggi ci concentriamo sul Veraclub Aaavee Nature's Park, situato  nell' Atollo di Dhaalu, a circa 40 minuti dall'aeroporto di Malè, con trasferimento in idrovolante.
Autore: Alessio Levi Minzi 18 giu, 2019
E' il sogno proibito di moltissimi viaggiatori che sognano almeno una volta nella vita di prendere una macchina a noleggio ed attraversare gli Stati Uniti alla ricerca di avventure. Quello che pochi sanno però è che ci sono infiniti itinerari percorribili in base a quello che deciderete di vedere, ai giorni a vostra disposizione ed alle esperienze che intenderete vivere.
Autore: Alessio Levi Minzi 12 giu, 2019
Porto Santo è una affascinante isola portoghese della regione autonoma dell'arcipelago di Madeira, al largo delle coste del Marocco, conosciuta anche come "I Caraibi d'Europa". Lunga 9 km e intervallata da palme, nel 2012 è stata premiata come "Miglior Spiaggia delle Dune" del concorso "Le 7 Meraviglie - le spiagge del Portogallo".
Autore: Alessio Levi Minzi 10 giu, 2019
Questo autunno a Miami in Florida aprirà il primo hotel a forma di chitarra, avrà una piscina enorme grande quanto 9 campi da calcio, un'altezza di 400 metri ed ospiterà le più grandi stelle della musica del mondo. Ovviamente si tratta di una gestione Hard Rock Hotel.
Autore: Alessio Levi Minzi 20 mag, 2019
Situata nell'estremità più orientale d'Europa, Cipro è un'isola sorprendente e da scoprire in ogni sfaccettatura.Percorrendo le sue strade avrete l'opportunità di scoprire spiagge mozzafiato ed incontaminate, panorami ricchi di uliveti e vigneti, profumi di Mediterraneo uniti sapori intensi e decisi provenienti dalla tradizione greca e turca.Sarà impossibile non farsi rapire dal fascino della sua storia ed i suoi monumenti, i luoghi di culto dedicati alla dea Afrodite, la città fantasma di Famagosta, oppure Nicosia, l'ultima capitale al mondo divisa esattamente a metà tra 2 stati.E per gli amanti della scoperta del posto Cipro vi condurrà tra locali notturni, cibi superlativi, percorsi naturalistici e panorami, taverne in stile greco da una parte e moschee e souk dall'altra: un mix di colori che vi regaleranno ricordi ed emozioni imperdibili, ognuna da conservare e raccontare.
Autore: Alessio Levi Minzi 17 mag, 2019
Una linea di prodotto contemporanea dedicata a tutti coloro per cui “partire” è sempre una buona idea. A tutti coloro che sanno che il viaggio migliore è quello condiviso. A tutti coloro che sono alla ricerca di esperienze autentiche a diretto contatto con le realtà del mondo. Per chi alla vida loca preferisce la vida local.
Autore: Go4sea Tour Operator 10 mag, 2019
Negli ultimi anni, l’Albania è divenuta una delle principali mete turistiche europee grazie alla sua Riviera e alle sue splendide spiagge. Ma quali sono le spiagge albanesi più belle?
Altri post
Share by: